sabbie

non giudicare chi tenta e fallisce ma chi non vuole tentare

Contributi per chi partecipa all'Unità d'Italia

Il 25 febbraio scorso ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla hanno presentato il Protocollo d’Intesa che avvia il progetto “Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dell’Unità d’Italia”, organizzato dai due ministeri in collaborazione con l’unità tecnica di missione per le celebrazioni istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.  L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere viaggi d’istruzione dedicati al tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia nei luoghi storici del Risorgimento italiano. Il progetto rappresenta dunque un’opportunità per gli studenti di partecipare in prima persona all’anniversario dell’Unità e per arricchire l’offerta formativa delle scuole in una data così significativa per il Paese.
Il progetto, attraverso uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro, coinvolgerà un milione di studenti italiani. Queste risorse, destinate alle scuole, consentiranno di diminuire la spesa che le famiglie dovranno sostenere per i viaggi.
Nella scelta delle mete e degli itinerari le scuole potranno avvalersi delle proposte indicate dall’unità tecnica di missione (www.italiaunita150.it e delle iniziative promosse dal Comitato “Italia 150” di Torino ( www.italia150.it . Gli istituti, nel caso individuino autonomamente la destinazione del viaggio, dovranno specificare le motivazioni alla base della scelta che dovranno comunque essere strettamente legate alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Le scuole interessate all’iniziativa dovranno registrarsi al sito www.daimilleaunmilione.it , dove potranno acquisire ulteriori informazioni e indicazioni utili per aderire al progetto. Le proposte potranno essere presentate a partire dall’11 marzo 2011 entro e non oltre il 15 aprile 2011.
Nell’ambito dell’iniziativa sarà inoltre istituito un concorso che premierà i migliori filmati realizzati dagli studenti per raccontare i luoghi, gli episodi e i personaggi storici legati al viaggio. Tutte le informazioni relative al concorso possono essere richieste al seguente indirizzo: info@daimilleaunmilione.it.

Last updated by solanto Feb 28, 2011.

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che , diviso fra tutti, anzichè diminuire, diventa più grande"  (H. G. Gadamer)

PROGRAMMA DEL LABORATORIO A TORINO

20-21 aprile 2011


Le sabbie delle patrie sponde 

 selezionata come  esperienza di qualità nell' archivio GOLD


 COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE: "Cosa significa essere ITALIANI"

NEWS dal MIUR "Dai Mille ad un milione di studenti alla scoperta dell'UNITA' d'ITALIA"

Inserisci i tuoi commenti nel forum

cultura

© 2018   Created by solanto.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service