sabbie

non giudicare chi tenta e fallisce ma chi non vuole tentare

Oggi è una giornata uggiosa...in queste condizioni atmosferiche mi viene da pensare ai colori..e in questo momento di preparazione ...a quali se non a quelli delle sabbie? Non vi incuriosisce scoprire perchè la sabbia che sta esaminando edoardo è rossa, quella di davide grigio "caldo" , quella di nicolò più o meno così, quella di laura da una parte chiara e dall'altra scura, quella di giovanna nera come pure quella di sara. E' tutto un fattore naturale oppure, come dice gianluca, la sabbia di tenerife chiara è un miscuglio tra la sabbia nera e quella trasportata dal deserto del sahara per volere di franco? avete visto il video di monument volley? non è affascinante quel posto?
....insomma ...arrivo al dunque....vorrei che ognuno di voi "adottasse" la sua sabbia nera, bianca, rossa, gialla, verde e cercasse di capire perchè ha quel colore...naturalmente una fonte è internet ma chiedere a scuola è una fontissima!!!!
(mi sta venedo in mente di parafrasare la canzone di arisa....curiosità...la la la la.....)

(prof cristina ...non me ne voglia se scrivo tutti i nomi propri in minuscolo...è per non urlare...per la netiquette di internet....in fondo questo è un social network!)

Views: 165

Replies to This Discussion

Lampedusa è una splendida isola italiana, appartenente alla provincia di Agrigento, nella regione Sicilia, in pieno Mar Mediterraneo. appartenendo alla piattaforma cntinentale africana,è costiutita da terreno calcareo, per qusto, le spiagge di lampedusa sono tutte di sabbia bianca finissima!
quindi il colore bianco della sabbia deriva dalla natura calcarea? ti aspetti che quando farai la prova con l'HCl la sabbia friggerò abbastanza?
... Suppongo che il colore della sabbia sia derivante dal fatto che nella sua composizione vi sono dei granelli di un certo tipo di minerali colorati che si presentano in grande quantità e, appunto, danno alla sabbia una certa tonalità di colore... no?

La mia è grigia ("grigio caldo" dice il report) appunto perchè ci sono grandi quantità di calcite e aragonite... poi altri minerali di vario colore tipo olivina (verde), biotite (nero) e feldspati (rosa) che qua e la segnano qualche sfumatura più sull'arancione nel complesso. In sintesi mi viene da dire che il colore deriva dalla composizione della sabbia (conclusione forse un po' scontata).

RSS

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che , diviso fra tutti, anzichè diminuire, diventa più grande"  (H. G. Gadamer)

PROGRAMMA DEL LABORATORIO A TORINO

20-21 aprile 2011


Le sabbie delle patrie sponde 

 selezionata come  esperienza di qualità nell' archivio GOLD


 COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE: "Cosa significa essere ITALIANI"

NEWS dal MIUR "Dai Mille ad un milione di studenti alla scoperta dell'UNITA' d'ITALIA"

Inserisci i tuoi commenti nel forum

cultura

© 2019   Created by solanto.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service