Licenza Creative Commons : CC-BY-NC-SA Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo

sabbie

non giudicare chi tenta e fallisce ma chi non vuole tentare

°°I numeri naturali - Scheda 4

I numeri naturali - Scheda 4 (download)

 

Le potenze

Tu sai che scrivere 23 significa moltiplicare la base 2 per quante volte dice l’ esponente (in questo caso 3). Quindi il risultato sarà 8.

L’ operazione di potenza ha 5 proprietà che adesso enunciamo. Tu dovresti fare degli esempi e scrivere ogni proprietà con le lettere.

  1. 1.    Moltiplicando due potenze con la stessa base il risultato è una potenza con la stessa base e per esponente la somma degli esponenti.
  2. 2.    Dividendo due potenze con la stessa base il risultato è una potenza con la stessa base e per esponente la differenza degli esponenti.
  3. 3.    Moltiplicando due potenze con lo stesso esponente il risultato è una potenza con lo stesso esponente e per base il prodotto delle basi.
  4. 4.    Dividendo due potenze con lo stesso esponente il risultato è una potenza con lo stesso esponente e per base il quoziente delle basi.
  5. 5.    La potenza di potenza è una potenza con la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti.

Anche qui lo zero ha un comportamento anomalo. Cosa mai vorrà dire elevare un numero alla zero? E zero alla zero? Prova a rispondere a queste due domande cercando di giustificare matematicamente le risposte.

Per impratichirti con le potenze e le loro proprietà, vale la pena risolvere alcune espressioni. Alcune le troverai sul libro, altre ti verranno date in classe.

 

Comment

You need to be a member of Matematica to add comments!

© 2019   Created by solanto.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service