Licenza Creative Commons : CC-BY-NC-SA Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo

sabbie

non giudicare chi tenta e fallisce ma chi non vuole tentare

°°I numeri naturali - Scheda 5

I numeri naturali - Scheda 5 (download)

 
I numeri primi

Sono quelli divisibili solo per se stessi o per il numero 1. Sono 1, 2, 3, 5, 7, 11 …….. prova a continuare. Si può dimostrare che sono infiniti. Prova a cercare in internet la dimostrazione.

Ogni numero non primo può essere scomposto in fattori primi. Dovresti sapere come fare.

Una volta che due o più numeri sono stati scomposti in fattori primi è possibile calcolare il loro massimo comun divisore (MCD) e il loro minimo comune multiplo (mcm). Cerca di avere ben chiari questi due concetti, serviranno per le operazioni con le frazioni. Dovresti saperli calcolare a mente nei casi più semplici. Es:

MCD (4,8) = 4

mcm (4,8) = 8

MCD (15,25) = 5

mcm (15,25) = 75

Esiste anche un algoritmo chiamato della divisione, che permette di calcolare l’ MCD di coppie di numeri anche molto grandi. Ma vallo a cercare solo se ti senti che ti piace fare questo tipo di matematica.

 

MCD (128, 80)=

mcm (5, 50, 75)=

MCD (231, 156)

 

Ti ricordi qualcuno dei criteri di divisibilità studiati alle medie? Prova a scrivere quelli per 3, 4, 5 e 9

 

Comment

You need to be a member of Matematica to add comments!

© 2023   Created by solanto.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service