sabbie

non giudicare chi tenta e fallisce ma chi non vuole tentare

Buongiorno a tutti. Il titolo di questo forum, non a caso, è lo stesso di quello del convegno
a cui parteciperemo il 25 maggio a Milano; vorrei perciò che si aprisse una discussione sull'argomento e che ognuno di voi esprimesse la propria opinione a riguardo. In sintesi, il dibattito in corso è il seguente: ci sono i nati digitali che sarebbero i ragazzi dai 14 ai 18 anni che, con molta disinvoltura, utilizzano le tecnologie digitali ormai molto diffuse nella società. D'altro canto, gli adulti (definiti immigrati digitali) cercano di districarsi nell'uso di queste cose come meglio possono e, cosa nuova, in questo campo, hanno perso la loro naturale "autorità" verso i più giovani.
Inoltre sembra che la scuola sia il posto dove le tecnologie faticano ad entrare e (aggiungo io), anche quando entrano, anche quando cioè ci sono gli elementi giusti ai posti giusti (come nel nostro semplice esperimento del sabbione) , gli alunni non sempre sembrano favorevoli a questo ingresso.
Ecco, vorrei che esprimeste le vostre idee su questi argomenti, tranquillamente, senza nessuna paura : per me un'opinione vale un'altra...vorrei solo conoscere come la pensate in proposito...questa è l'occasione buona...
Per documentarvi su ciò che è stato detto al convegno del 20 marzo e sul programma di quello del 25 maggio, andate sul sito nati digitali (il link lo trovate in prima pagina, nella colonna di sinistra).
mi raccomando....scrivete semplicemente le vostre idee, così come sono, perchè da queste poi farete scaturire una serie di domande da porre ai relatori del convegno.

Views: 157

Reply to This

Replies to This Discussion

Risposte questionario
Attachments:
Risposte by Salmaso Gianluca
Attachments:
risposte al questionario
Attachments:
Risposte al questionario
Risposte questionario.doc
Risposte del Questionario.
Attachments:
Questionario nativi digitali e immigrati digitali
Attachments:
Risposte al QUESTIONARIO
Attachments:
ovviamente quello che ho scritto a pisty vale anche per te...anzi magari la risoluzione di qualche enigma e problema rimasto in standby non ti farebbe affatto male!!! magari lanciando la moda del quiz matematico sotto l'ombrellone! chissà...qualcosa verrà fuori....magari il caldo stimola l'energia risolvente!
Ecco le risposte al questionario "I NATI DIGITALI"...
Attachments:
Risposte questionario..
Attachments:
se andate su questo link, trovate ciò che ho scritto di voi agli organizzatori del convegno.

http://www.nova-multimedia.it/index.php?option=com_content&task...
Risposte al questionario
Attachments:

RSS

© 2023   Created by solanto.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service