sabbie

non giudicare chi tenta e fallisce ma chi non vuole tentare

in questo forum mettiamo rompicapo, enigmi problemi e tutto ciò che può essere...logico!

Views: 1181

Reply to This

Replies to This Discussion

Il risultato del primo problema sulla velocità dovrebbe essere:
TRENO 100 Km/h
AEREO 600 Km/h
Giusto lazza????
Si, è proprio giusto, bravo!!
ecco, collaborando in questo modo si impara.
Quest è semplicissimo:(an...invito i miei compagni k hanno già fatto questo indovinello, perchè gliel'ho fatto io, a non scrivere la soluzione..ma se volete ... fate pure)
1
La professoressa Maria Rossi ha 5 figli, Alfa Beta Gamma e Delta. Quale è il nome del quinto figlio.

2
Isacco deve tagliare una normale torta cilindrica in otto parti uguali, ma può fare solo tre tagli rettilinei, senza muovere la torta, né sue parti. Come fa?

3
Quale di queste parole non sta bene con le altre, e perché? CHICCO – ALBA – OBOE – DECIDE.
Quesito 1: Si chama Epsilon.

Quesito 2: Deve fare la solita croce di taglio e poi un taglio verticale.

Quesito 3: Penso l'Oboe, perchè è uno strumento a fiato.
Alberto la tua risposta al quesito 1 è sbagliata, siccome la soluzione me l'ha gia detta mattia non posso scriverla, però ti posso dire di concentrarti di più sul testo del quesito sopratutto sulla frase finale........ non posso dire altro!!!
Il nome del quinto figlio è QUALE, perchè non c'è il punto di domanda e quindi è un'affermazione.
Per conto mio può essere invece "DECIDE"... è l'unico a non essere un nome, difatti è un verbo.
Ma gli altri sono strumenti musicali? Perchè se è così temo di aver appena sparato una c..

Ps: visto il (notevole) suggerimento di Davide credo proprio abbia ragione Federico!
io non so la risposta al secondo quesito però penso non sia quella che hai dato tu perchè così vengono 6 pezzi di torta e non 8!!!
a parere mio è chicco perchè è l'unica parola dove una vocale uguale non si ripete due volte... non so se mi spiego ma quello che voglio dire è che per esempio in oboe la -o- si ripete 2 volte, mentre in alba c'è la -a- che si ripete per lo stesso numero di volte e in decide c'è due volte la -e. giusto Pisty???
no mi disp...nè te nè gianluca avete detto la risposta giusta....è un pò difficile....bisogna k vi "specchiate" in voi stessi....e pensare la soluzione...

p.s. sarebbe un suggerimento ma non so se capite....
Problemino semplice semplice (che forse è già stato fatto ma siccome non ho voglia di sfogliare 10 pagine per vedere se è già stato scritto lo posto ugualmente):

16+13 = 1+1+1 perchè?

Ciauz. ;-)

RSS

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che , diviso fra tutti, anzichè diminuire, diventa più grande"  (H. G. Gadamer)

PROGRAMMA DEL LABORATORIO A TORINO

20-21 aprile 2011

Le sabbie delle patrie sponde 

selezionata come  esperienza di qualità nell' archivio GOLD

COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE: "Cosa significa essere ITALIANI"

NEWS dal MIUR "Dai Mille ad un milione di studenti alla scoperta dell'UNITA' d'ITALIA"

Inserisci i tuoi commenti nel forum

radio 3 scienza

scuola e giovani

cultura

© 2022   Created by solanto.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service