sabbie

non giudicare chi tenta e fallisce ma chi non vuole tentare

in questo forum mettiamo rompicapo, enigmi problemi e tutto ciò che può essere...logico!

Views: 1186

Reply to This

Replies to This Discussion

QUESITO NUMERO CINQUE (molto difficile, V.M.): GLI OCCHI VERDI.

Silent Town è una città molto strana. Infatti i propri abitanti non possono comunicare in nessun modo tra di loro e non esiste nulla dove potersi specchiare cosicché nessuno di loro sa quale sia il proprio aspetto fisico ma naturalmente conosce quello di tutti gli altri concittadini. Un giorno il re di questa città riunisce tutta la popolazione in piazza è ordina a tutti i cittadini con gli occhi verdi di suicidarsi. Considerate che esiste almeno una persona con gli occhi verdi e che il popolo ha grande fiducia nel re per cui nessuno si sognerebbe mai di disubbidire. Passa una notte e non succede nulla, passano due notti e non succede nulla, passano tre notti e si sentono degli spari.

DOMANDA:

Sapete dire quanti spari si sentono (ovviamente ogni sparo indica una persona che muore) e perché? Ricordatevi che in nessun modo le persone possono comunicare tra di loro e che in nessun modo ognuna di loro può vedere il proprio aspetto fisico.

Risolvete. Vi avverto... non è assolutamente semplice anzi...
Prof, è abbastanza tosto per lei? Il quesito di Einstein è una passeggiata a confronto... non ci sarei arrivato neanche tra un milione di anni luce... ah, guai a chi cerca le soluzioni in rete...
se prima non si libera della maria lazzari ...il mio cervello non connette...però ...siamo a buon punto...entro domani tutto sarà finito....poi ha detto (il mio cervello) che vorrebbe una breve pausa ...almeno qualche ora!
poi...problem solving ...perchè no?
e allora se io fossi una cittadina di silent town dovrei suicidarmi appena uno mi dice che ho gli occhi verdi (perchè non lo so)...attenzione però, nessuno me lo dice perchè nessuno può comunicare con me...io al massimo posso pensare che i miei occhi sono verdi ma non ho conferme. allora perchè suicidarmi?
non è che l'unico ad ammazzarsi è proprio il re?
nessuno risponde?
ma non hai detto k nex può comunicare....allora perchè il re si? allora si potrà ank specchiare e quindi si potra vedere o potrà andare a dire alle persone k hanno gli occhi verdi e quidi k si devono suicidare...e siccome hanno grande fiducia nel re lo fanno!
si ma perchè aspettano la terza notte? e perchè non la quarta o la seconda?
QUESITO NUMERO SEI (difficile): LA SPIA.

Questo è magnifico.

Alcuni informatori americani sono venuti a sapere che in una base russa situata a Kiev si sta fabbricando una potente arma in grado di far impallidire l'arsenale bellico statunitense. Subito viene inviata in Russia una delle migliori spie della CIA al fine di reperire quante più informazioni possibili su questo nuovo strumento di morte. La spia giunge a Kiev, riesce a reperire una divisa da soldato russo e raggiunge la base militare. Dalle poche informazioni a sua disposizione la spia sa che per accedere alla base occorre conoscere una parola d'ordine e quindi decide di appostarsi dietro un cespuglio situato proprio vicino all'entrata della base. Ad un certo punto arriva un soldato e la sentinella dice:
- "Sei"
E l'altro risponde "Tre"
- "Ok puoi passare" risponde la sentinella
Dopo un po' arriva un altro soldato. Stesso metodo:
- "Dieci"
- "Cinque"
- "Ok puoi passare"
Passano 30 minuti e arriva un altro soldato. Sempre stesso metodo:
- "Dodici"
- "Sei"
- "Ok puoi passare"
Oramai la spia pensa proprio di aver capito il metodo usato ma per sicurezza decide di ascoltarne ancora uno. Non passa molto tempo che l'ennesimo russo giunge davanti all'entrata.
- "Otto"
- "Quattro"
- "Ok puoi passare"
La spia decide che è arrivato il tempo di agire. Aspetta 10 minuti e poi si avvicina all'entrata. La sentinella lo guarda e gli dice:
- "Quattro"
- "Due" risponde la spia.
A questa risposta la sentinella senza pensarci due volte prende il mitragliatore e uccide la spia.

DOMANDA:

Quale risposta avrebbe dovuto dare la spia per poter entrare nella base russa?

Risolvete.
questa è facilissima... la spiaavrebbe dovuto rispondere 7 ovvero la quantità di lettere con cui si scrive QUATTRO
giusto! bravo diego.... he he...
questo lo sapevo!
l'invito a rispondere e a inserire quesiti è rivolto a tutti!
QUESITO(non proprio logico)

In una stanza senza porte, ma con una finestra aperta, vengono trovati Romeo e Giulietta morti, senza tracce di sangue, con solo qualche coccio di vetro e un po' d'acqua sparsa. Come sono morti?

Quesito2° (non proprio logico)

Un tale abita al 20° piano di un grattacielo. Al mattino esce di casa, chiama l'ascensore al suo piano, scende al piano terra e va a lavorare. Al ritorno a casa, chiama l'ascensore al piano terra, scende al quinto piano e sale gli altri a piedi, ogni giorno. Non lo fa di proposito (preferirebbe arrivare direttamente al 20°), l'ascensore funziona perfettamente e nessuno gli impedisce di usarlo per andare al 20° piano. Come si spiega?

RSS

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che , diviso fra tutti, anzichè diminuire, diventa più grande"  (H. G. Gadamer)

PROGRAMMA DEL LABORATORIO A TORINO

20-21 aprile 2011

Le sabbie delle patrie sponde 

selezionata come  esperienza di qualità nell' archivio GOLD

COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE: "Cosa significa essere ITALIANI"

NEWS dal MIUR "Dai Mille ad un milione di studenti alla scoperta dell'UNITA' d'ITALIA"

Inserisci i tuoi commenti nel forum

radio 3 scienza

cultura

© 2023   Created by solanto.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service