sabbie

non giudicare chi tenta e fallisce ma chi non vuole tentare

In questo forum discuteremo  sull'argomento e pubblicheremo tutto il materiale utile per la preparazione del lavoro da presentare a Torino il 20-21 aprile. Allego una cartella zippata contenente documenti utili.

Allego inoltre il bando per la partecipazione al progetto :"Dai Mille ad un milione di studenti"

Views: 241

Attachments:

Reply to This

Replies to This Discussion

Faccio una rettifica a quanto scritto nelle istruzioni. I video possono essere pubblicati anche in formato flash (flv), il formato dei video di you tube tanto per intenderci (girano sulla lim, anzi possono essere importati all'interno del software della lavagna). Ci dovrebbero essere in giro anche software free che trasformano ppt in flash, potrebbe essere un'alternativa ai video wmv. raccomando anche un'altra cosa: sulle immagini niente parole. i testi lunghi non vanno scritti ma "letti" .

A breve pubblichgeremo il file .ppt del lavoro sugli ideali del risorgimento (parte storica, per capirci).

Salmaso, Mogno, Marchiori e Lazzarin

ta daaan!
Attachments:
File parte stortica 150 Unità d'Italia
Attachments:

La 3° parte è quella di Diego...

La 4° parte è quella di Alberto...

Attachments:

Aggiungo la versione corretta del mio lavoro
[correzione del 28/03/11]

Aggiungo inoltre la versione corretta del lavoro di Diego Marchiori

[correzione del 28/03/11]

Attachments:
Bozza con prime correzioni della quinta parte, in serata sarà disponibile la versione ultimata e corretta.
Attachments:
Finale della parte
Attachments:

2° parte Definitivo

5° parte Definitivo

Attachments:
Consultate questa pagina sul sito del ministero http://www.istruzione.it/web/istruzione/150anni

Ho trovato un interessante sito su "Il Risorgimento invisibile" redatto da alcuni docenti dell'Università di Napoli.  Soprattutto mi ha colpita la biografia di Antonietta De Pace, nata a Gallipoli nel 1818...pensate che una sua pronipote (stesso nome) è stata mia compagna di classe al liceo!

Non sarebbe un'idea per le ragazze trovare qualche sito simile che parla delle donne del nord, in particolare venete, che hanno fatto parte di questo "Risorgimento invisibile"?

Pubblico la ricerca che abbiamo fatto sull'annessione del Veneto nel 1866.

Attachments:

RSS

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che , diviso fra tutti, anzichè diminuire, diventa più grande"  (H. G. Gadamer)

PROGRAMMA DEL LABORATORIO A TORINO

20-21 aprile 2011

Le sabbie delle patrie sponde 

selezionata come  esperienza di qualità nell' archivio GOLD

COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE: "Cosa significa essere ITALIANI"

NEWS dal MIUR "Dai Mille ad un milione di studenti alla scoperta dell'UNITA' d'ITALIA"

Inserisci i tuoi commenti nel forum

radio 3 scienza

cultura

© 2023   Created by solanto.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service